BS Luglio/Agosto
2023

CREATIVITÀ SALESIANA

CLEMENTE PATRIZI

Le 40 mila immagini sacre del signor Gianduzzo

Dopo un’intensa e vulcanica attività di educatore il signor Silvano Gianduzzo, salesiano, del don Bosco di Pordenone ha allestito una serie di mostre avvincenti e molto visitate.

Il salesiano coadiutore, exallievo del Colle, Silvano Gianduzzo, del Collegio Don Bosco di Pordenone, ha impiegato la sua vita nell’attività teatrale, educando alla recitazione migliaia di ragazze e ragazzi, facendoli salire poi in palcoscenico a recitare con disinvoltura vincendo la timidezza.

Da qualche anno ha interrotto questa attività per dedicarsi anche alla sua grande passione: collezionare immagini sacre che sono segno di fede e devozione.

Grazie a donatori e ad una paziente ricerca ne ha già catalogate oltre 40.000; altre sono in “attesa” di essere sistemate e divise per tema.

Queste immagini sono state valorizzate ed esposte, in quest’ultimo anno, in diverse Mostre nelle parrocchie della Diocesi di Concordia-Pordenone.

Anche la cappella dell’ospedale di Pordenone ha ospitato una Mostra a tema accolta favorevolmente e molto apprezzata dalle persone e dal cappellano dell’ospedale “Santa Maria degli Angeli”: don Roberto Stefanon. Sono stati esposti quattro pannelli con immagini riguardanti due temi: “Apostoli tra i poveri e gli ammalati” ed “Eroici testimoni di fede nella sofferenza”.

Ogni immaginetta era illustrata da un breve profilo biografico, utile per comprendere ciò che la persona ha vissuto o compiuto in favore dei bisognosi.

La collezione continua

In occasione dei grandi festeggiamenti in onore di padre Bernardino da Portogruaro, il 15 gennaio nel 200° anniversario della nascita, è stata allestita una Mostra in Duomo di immagini raffiguranti padre Bernardino, arricchita da altre immagini di santi diocesani.

Presso il Collegio Don Bosco è esposta una “Mostra d’Arte e Missionaria”, unica nel suo genere per la qualità e la ricca varietà del materiale esposto. È formata da: icone, papiri, acqueforti, xilografie, pizzi, ricami orientali su seta, immagini tridimensionali, dipinti etiopi su pelle di mucca e di radica dal Messico… Inoltre contiene figure artistiche orientali in steli di riso, francobolli divisi per tema (santi, cattedrali, personaggi, sport, arte…).

Ci sono anche immaginette di santi della Famiglia Salesiana con reliquia, cartoline della Madonna nell’arte, immagini mariane missionarie e di missionari salesiani, di sculture su sabbia eseguite a Jesolo, immagini anastatiche, immaginette lavorate artisticamente provenienti da Gerusalemme, immagini della Terra Santa. In Mostra sono esposte anche immaginette “originali” di papa Francesco e numerose immagini di don Bosco e dei suoi successori.

L’esposizione è stata visitata anche dal Rettor Maggiore dei Salesiani che, complimentandosi, l’ha molto ammirata e apprezzata.

Il tutto è esposto su bacheche per un totale di una quarantina di superfici espositive.

Continua il lavoro di catalogazione e di preparazione per altre Mostre da allestire presso le Parrocchie che ne hanno fatto richiesta.          

donnn
I fioretti di Don Bosco

Un caffè con il boia

5_image00003
Il messaggio del Rettor Maggiore

Questo è amore...

9_jmj_sdb
Giornate mondiali della gioventù

Portogallo 2023. La magia della GMG

Family,With,Small,Children,Hiking,Outdoors,In,Summer,Nature.
Tempo dello Spirito

Il pellegrinaggio

14_PRIME RICONCILIAZIONI
invitato

Don Gio Conti .Professione “anima” d’oratorio

Tanks in Sudan
Don Bosco nel Mondo

Martirio Sudan

21_IMG_20211017_173931
Iniziative

Il cammino di don Bosco nel Monferrato

dav
Creatività salesiana

Le 40 mila immagini sacre del signor Gianduzzo

25_IMG_3715
Passione oratorio

Nel centro ferito della città. Incontro con don Gianmarco Pernice

29_B-322
Salesiani

Don José Molas dalla Guerra del Chaco alla Resistenza astigiana

32_Immagine WhatsApp 2023-03-13
FMA

Il centro Fonte d’Ismaele

35_shutterstock_99617009
Come Don Bosco

Pedagogia controcorrente 7 - Compiti per le vacanze

Earth,Crystal,Glass,Globe,Ball,And,Growing,Tree,In,Human
La linea d’ombra

Le cose che contano

39_libro
La storia sconosciuta di Don Bosco

“Fu di tutta mia intelligenza la tua andata in Patagonia”

MARENGO Oreste 2
I nostri santi

Il Santo del mese - Il Servo di Dio Oreste Marengo

41_Immagine1458019
Il loro ricordo è benedizione

Don Germano Proverbio

42_RELAX luglio_ago 2023 Schema
Il crucipuzzle

Scoprendo Don Bosco

43_Tarassaco
La buonanotte

I tarassachi