La Buonanotte
B.F. Disegno di Fabrizio Zubani
La luce della lanterna
Al cader della notte, il locandiere prese la lanterna per andare alla stalla e cambiare il fieno al bue. Nell’accendere la candela dentro la lanterna notò che era quasi del tutto consumata: «Per questa sera basterà» borbottò.
Attraversò il cortile accompagnato dalla fiammella che cacciava l’oscurità intorno a lui. L’uomo entrò nella stalla ed appese la lanterna ad un gancio del tetto. Poi, con il forcone, sparse il fieno nella mangiatoia.
Ad un tratto sentì del rumore proveniente dalla casa; sua moglie lo chiamava: «Dove sei? Sono arrivati degli ospiti». Lasciò cadere il fieno ed impugnò la lanterna. In quell’istante, la fiamma chiara della candela si ravvivò per un’ultima volta per poi affievolirsi e scomparire.
«Tanto peggio!» brontolò il locandiere nell’oscurità.
Lasciò la lanterna appesa sopra la mangiatoia e si affrettò ad attraversare il cortile per rientrare in casa.
L’indomani, non pensò più alla lanterna. La sera, tuttavia, si rammentò di averla lasciata nella stalla, appesa sopra la mangiatoia. Si mise in cerca di una nuova candela e, mentre si dirigeva verso la stalla, notò un piccolo bagliore che brillava dalla finestra.
Sorpreso, si grattò la testa: aveva ben visto la candela spegnersi la sera avanti!
Chiamò sua moglie per mostrarle la strana luce. Entrambi si recarono nella stalla per vedere la cosa da vicino.
«Che cosa bizzarra: questa luce brilla per niente e per nessuno!» mormorò.
E sua moglie aggiunse: «Chissà perché questa fiamma non si spegne. Non tocchiamola, aspettiamo che si consumi da sé».
Fu così che, la vigilia di Natale, quando Maria, Giuseppe e l’asinello cercavano una locanda per passarvi la notte, scoprirono la stalla dolcemente illuminata, che sembrava attenderli.
E la luce continuò a brillare fin dopo la nascita del Bambino, per rischiarare il mondo intorno a Lui.
Senza dubbio, vorrete sapere che cosa era questa luce che brillava con tanto fervore… Una candela? Certamente no! Per lo meno, non una candela come le altre.
Senza farsi notare, una piccola stella era scivolata nella lanterna. Essa vi scintillava con amore, perché voleva essere là per la nascita di Gesù.
Se il locandiere avesse guardato bene, l’avrebbe vista anche lui.