BS Settembre
2024

ANNIVERSARI

BSol

Istituto Salesiano per le MISSIONI
100 anni di aiuti ai nostri missionari

Lungo un secolo, l’Istituto Salesiano per le Missioni ha fatto da intermediario tra i benefattori e i beneficiati delle missioni.

Il 13 gennaio del 1924, con un decreto reale, veniva eretto in ente morale l’Istituto Salesiano per le Missioni, per un’iniziativa del Rettor Maggiore, il beato Filippo Rinaldi, che voleva sostenere le attività missionarie. L’Istituto prosegue anche oggi il suo compito a favore di tante missioni nel mondo.

Nel giugno 1924 il Rettor Maggiore, don Filippo Rinaldi, scriveva ai salesiani a proposito delle missioni:

“E, cosa mirabile, i giovani stessi di molti nostri collegi, pensionati, convitti, e principalmente oratorii festivi, sono già divenuti apostoli ferventi, suscitano e tengono viva tra i compagni una nobile gara di privazioni e mortificazioni spontanee a pro delle nostre Missioni; di lotterie, recite drammatiche, e altri trattenimenti per lo stesso fine; di letterine ai genitori, ai fratelli, ai conoscenti ed amici per avere qualche offerta, o per indurli a iscriversi tra i Cooperatori o ad abbonarsi al caro periodico Gioventù Missionaria. E non di rado avviene che, a forza di questuare per le Missioni, qualche giovane finisce per dare anche sé stesso, facendosi missionario salesiano.”

Quando don Bosco finì la sua vita terrena, i salesiani missionari erano presenti in cinque paesi dell’America Latina, in numero di circa 150, fra i 773 salesiani in tutta la Congregazione. Il loro numero crebbe tanto che fino al 1925 erano partiti per le missioni circa 3000 salesiani. Un numero così grande di missionari, con un numero grande anche delle opere missionarie, per non parlare dei beneficiari delle missioni, richiedeva un’organizzazione ingente, tanto nella preparazione di questi generosi salesiani quanto nelle risorse materiali.

Si stavano approntando anche i preparativi per celebrare il cinquantesimo della prima Spedizione Missionaria (1875-1925). A proposito di questo, il Bollettino Salesiano del giugno 1924 scriveva:

“Avvicinandosi il Cinquantenario delle Missioni Salesiane (1875-1925), raccomandiamo a tutti la celebrazione delle Giornate Missionarie a favore delle Missioni Salesiane, per diffonderne la conoscenza e i bisogni, e guadagnare ad esse maggiori simpatie, perché raggiungano quell’appoggio di cui abbisognano quotidianamente.

A questo scopo fu necessario fondare un ente giuridico, Istituto Salesiano per le Missioni, che si occupasse delle necessità missionarie. Il compito dell’Istituto Salesiano per le Missioni iniziato cento anni fa non si è fermato, non essendosi fermate le necessità. Continua anche oggi perché l’educazione dei ragazzi, specialmente dei più poveri, è una missione continua. Di benefattori c’è sempre bisogno perché Dio vuol far partecipare tutti alla sua opera salvifica. Dipende da ognuno se vuol essere cooperatore di Dio.

CONTATTI

Istituto Salesiano per le Missioni – Via Maria Ausiliatrice, 32 – 10152 Torino

CF 00155220494 tel. +39 011.5224.248

istitutomissioni@sdb.org  istitutosalesianoperlemissioni@pec.it

02_DB x
I fioretti di Don Bosco

La berretta SCACCIASCRUPOLI

04_VRM_820
Il messaggio del Vicario

Sulle ALI della SPERANZA

06_8.jorge-crisafulli
Don Bosco nel Mondo

Essere MISSIONARIO salesiano in TERRA MUSULMANA

FDBNM
Fondazione DON BOSCO NEL MONDO

Studiare con il SOLE anche di sera

11_30
Tempo dello Spirito

IL CORAGGIO

12_Festa d'Indipendenza d'Albania
Eroi

Sogno ALBANIA. Incontro con don Michele Gentile

16_home03
La nostra famiglia

Istituto delle SUORE CATECHISTE di Maria Immacolata Ausiliatrice

22_096D0552
Salesiani

Sulle ali di un SOGNO

25_20240501_131124
Le case di Don Bosco

TIBIDABO

27_1b07d68a3d7d1e06eb9a16118d53d841_L
Anniversari

Istituto Salesiano per le MISSIONI 100 anni di aiuti ai nostri missionari

28_Immagine87773
FMA

I primi cento anni della scuola Madre Mazzarello di Torino

32_image0
Eventi

L’inno ufficiale del SINODO SALESIANo dei giovani 2024

cozy_1_1
Come Don Bosco

I verbi dell'educazione 9 - RACCONTARE FIABE

Father,And,Son,In,The,Park.,Father,Day,Silhouette,Happy
La linea d’ombra

L’esperienza “dissonante” del silenzio

38_don bosco
La storia sconosciuta di Don Bosco

Le sue lettere un’AUTOBIOGRAFIA a sua insaputa

40_Morano-FMA
I nostri santi

Il Santo del mese - La Beata Maddalena Morano

41_Immagine90585
Il loro ricordo è benedizione

Don Secondo Rastello

42_Relax settembre 2024 Schema
Il crucipuzzle

Scoprendo Don Bosco

43_Altalena copia
La buonanotte

Dipingere la VITA