Inno a San Giuseppe
M.P.
Don Maurizio Palazzo, maestro di cappella della Basilica Maria Ausiliatrice, ha composto uno splendido inno in onore di san Giuseppe
Questo semplice brano è un omaggio alla nobile figura di san Giuseppe. Papa Francesco, con la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, ha voluto ricordare il 150° anniversario della sua dichiarazione quale Patrono della Chiesa universale.
Il testo dell’inno è una rielaborazione della lettera apostolica stessa, di cui sono stati ripresi i passaggi e le espressioni più salienti: in particolare le espressioni “con un cuore di Padre” e “ombra del Padre” celeste (sulla terra) sono esaltate nel ritornello, sottolineando due caratteristiche importanti del padre putativo di Gesù, ovvero la sua umiltà e la sua dedizione. Sicuramente sono tante le motivazioni personali ed autobiografiche che hanno guidato il Papa ad indire questo anno, ma è provvidenziale l’iniziativa anche alla luce degli avvenimenti drammatici di questo tempo, così provato e bisognoso di solida speranza. Ci aiuti san Giuseppe a mantenere forte la fede, costante la dedizione ai nostri doveri, creativa l’iniziativa per imboccare nuove strade alla luce dello Spirito.
CON UN CUORE DI PADRE
O beato Giuseppe, sei un padre per noi;
tu proteggi il cammino dei nostri giorni.
Con l’onesto lavoro, umile e quotidiano,
affrettasti l’avvento del regno di Dio
HAI VISSUTO IN ASCOLTO
DEL SILENZIO DI DIO.
ITE AD IOSEPH! FOSTI L’OMBRA DEL PADRE.
OBBEDIENTE AD UN SOGNO,
NELLA FEDE CHE TACE,
CI CUSTODISCI CON UN CUORE DI PADRE.
CON UN CUORE DI PADRE.
Con creativo coraggio, come i grandi patriarchi,
la tua sposa e suo Figlio hai custodito.
Fu un tesoro prezioso, fu la Chiesa nascente
la Famiglia che in te trovò guida e saggezza.