** Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione dei nostri beati, venerabili e servi di Dio, sono pregati di segnalarlo a postulatore@sdb.org. ** Per la pubblicazione non si tiene conto delle lettere non firmate e senza recapito. Su richiesta si potrà omettere l'indicazione del nome.
I NOSTRI SANTI
A CURA DI PIERLUIGI CAMERONI, postulatore generale
Il Santo del mese - La Venerabile Laura Meozzi
In questo mese di gennaio preghiamo per la beatificazione della Venerabile Laura Meozzi, Figlia di Maria Ausiliatrice, di cui ricorre il 150° della nascita.
Nasce a Firenze il 5 gennaio 1873. La famiglia, nobile e agiata, si trasferisce presto a Roma, dove Laura compie gli studi presso le Suore Dorotee, e in seguito frequenta alcuni corsi di medicina. Laura prega molto. Quando il direttore spirituale, un salesiano, le dice che Dio la chiama tra le suore di don Bosco, passa notti intere in preghiera. Divenuta Figlia di Maria Ausiliatrice nel 1898, lavora come insegnante a Genova, e poi in Sicilia: Alì Marina, Catania, Nunziata. “Siate prima madri, poi insegnanti” ricordava alle suore, rivelando la sua caratteristica particolare. Nel 1922 è stata scelta per fondare la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia. Inizia a Różanystok con la piccola comunità di cinque suore. Pur nella povertà estrema apre case per ogni esigenza: inizia con alloggi per bambini orfani e abbandonati; poi le ragazze, le scuole, i laboratori, le postulanti, le novizie, le suore; poi i rifugiati, i perseguitati, gli ammalati, i profughi… Riesce a dare conforto a tutti, prega e soffre. Vive la lunga agonia e il martirio della Polonia negli anni 1938-1945 con le case occupate, le suore disperse, contatti difficili. Vestita da contadina si nasconde nella casa di Sakiszki, animando le suore con lettere clandestine, molto simili a quelle di Madre Mazzarello. Alla fine della guerra, definite le nuove frontiere della Polonia, devono partire da Wilno le suore e 104 ragazzi, con un treno speciale: ma, nascosti, vi erano molti non autorizzati e partigiani con le loro famiglie. Madre Laura aveva detto sì a tutti! Con la preghiera incessante durante 16 giorni di viaggio ottiene la grazia dalla Madonna, tutti salvi e ben arrivati! Dopo la guerra, Madre Laura, in collaborazione con il primate della Polonia, cardinal Augusto Hlond, salesiano e oggi Venerabile, ricomincia tutto da capo: apre nuove case ed opere, affronta le nuove sfide che impone il giogo del comunismo. Nel 1946 si stabilisce a Pogrzebień, un antico palazzo regalato dai Salesiani, che durante la guerra era servito ai tedeschi per annientare donne e bambini. In questo luogo di martirio rinasce il noviziato; ovunque ritornò il vigore, la gioia, il sorriso. Ma ormai Madre Laura si sentiva sempre più affaticata. Assistita dalle suore, morirà il 30 agosto 1951. La sua salma si trova all’ingresso della chiesa parrocchiale di Pogrzebień (Polonia). Il suo processo canonico era iniziato nel 1986 ed è giunto alla Venerabilità suor Laura Meozzi, dichiarata dal papa Benedetto XVI il 27 giugno 2011.
Preghiera
O Dio Padre,
tu hai colmato di bontà il cuore della tua figlia,
la Venerabile Laura Meozzi,
che consumò la vita nell’assistere gli orfani,
nel consolare gli afflitti e nel soccorrere i bisognosi.
Affretta, te ne preghiamo, l’ora della sua beatificazione
e concedi a noi, che ci affidiamo con fede alla sua intercessione,
le grazie che umilmente ti domandiamo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Ringraziano
Ho fatto una rovinosa caduta sui gradini della nostra immensa chiesa dedicata a don Bosco a Bologna, la settimana dopo la Canonizzazione del beato Artemide Zatti. Da anni ho l’artrosi ad una gamba. Conseguenza della caduta: tra la meraviglia di tutti, non mi sono rotto nulla. Sono convinto che sant’Artemide, infermiere, mi abbia dato una mano. In occasione della canonizzazione abbiamo preparato un grande cartellone per onorare sant’Artemide, esposto nella nostra grande chiesa per 15 giorni.
Don Franco Rustighini – Bologna
Una nostra cara amica della provincia di Cagliari ci ha chiesto preghiere per suo figlio e sua nuora che da più di quattro anni desideravano un bambino senza esito. A maggio, abbiamo inviato loro l’abitino di san Domenico Savio, pregando tutti insieme per ottenere questa grazia. Qualche giorno fa, con immensa gioia e grande sorpresa, ci hanno inviato copia dell’ecografia del loro bambino. Ringraziamo con tutto il cuore Dio che ha concesso questa grazia.
Donatella e Filippo – Monza
CRONACHE DELLA POSTULAZIONE
Il 19 ottobre 2022 il Dicastero delle Cause dei Santi nel Congresso ordinario ha dato la validità giuridica all’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Silvio Galli, (1927-2012), sacerdote professo della Società di San Francesco di Sales.
L’8 novembre 2022, nel corso del Congresso peculiare dei Consultori Teologi presso il Dicastero delle Cause dei Santi, è stato dato all’unanimità parere positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù, alla fama di santità e di segni del Servo di Dio Antonio De Almeida Lustosa (1886-1974) Arcivescovo di Fortaleza, Salesiano di Don Bosco.