BS Gennaio
2024

** Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione dei nostri beati, venerabili e servi di Dio, sono pregati di segnalarlo a postulatore@sdb.org. ** Per la pubblicazione non si tiene conto delle lettere non firmate e senza recapito. Su richiesta si potrà omettere l'indicazione del nome.

I NOSTRI SANTI

A CURA DI PIERLUIGI CAMERONI, postulatore generale

Il Santo del mese - La Beata Laura Vicuña

In questo mese di gennaio preghiamo per la canonizzazione della Beata Laura Vicuña.

Laura Vicuña nasce a Santiago (Cile) il 5 aprile 1891. Nel 1900 viene accolta nel collegio delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Junín de los Andes, situato nella zona del Neuquén, Argentina. L’anno seguente riceve la Prima Comunione e, come Domenico Savio, formula i propositi di amare Dio con tutta se stessa; di mortificarsi e morire pur di non peccare; di far conoscere Gesù e ripararne le offese. Dopo aver intuito che la madre vive in una situazione di peccato, si offre al Signore per la sua conversione. Laura intensifica l’ascesi e, con il consenso del confessore, abbraccia con voto privato i consigli evangelici. Consunta dai sacrifici e dalla malattia, muore a Junín de los Andes (Argentina) il 22 gennaio 1904. Nell’ultima notte aveva confidato: “Mamma, io muoio! L’ho chiesto a Gesù da tempo, offrendogli la mia vita per te, per ottenere il tuo ritorno a Dio… Mamma, prima della morte non avrò la gioia di vederti pentita?”. Nel giorno del funerale di Laura la mamma ritorna ai sacramenti ed inizia una nuova vita. La sua salma è nella cappella delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Bahía Blanca (Argentina).

Il 3 settembre 1988 al Colle don Bosco papa Giovanni Paolo II l’ha beatificata e l’ha proposta ai giovani quale modello di coerenza evangelica portata fino al dono della vita, per una missione di salvezza. La sua Memoria liturgica si celebra il 22 gennaio.

Preghiera

O Beata Laura Vicuña,
tu che hai vissuto fino all’eroismo
la configurazione a Cristo
accogli la nostra fiduciosa preghiera.
Ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno
e aiutaci a aderire, con cuore puro e docile,
alla volontà del Padre.
Dona alle nostre famiglie pace e fedeltà.
Fa’ che anche nella nostra vita, come fu nella tua,
risplendano fede coerente, purezza coraggiosa,
carità attenta e sollecita per il bene dei fratelli.
Amen.

Ringraziano

Mi chiamo Katia e sono la mamma di due bellissimi bambini affidati a san Domenico Savio e nati proprio grazie all’aiuto di questo straordinario Santo. Io stessa sono nata grazie a san Domenico Savio quando ormai per la mia mamma la possibilità di diventare madre sembrava impossibile. Oggi voglio ringraziare pubblicamente ancora una volta san Domenico Savio, san Giovanni Bosco, Maria Ausiliatrice e Mamma Margherita per l’aiuto che mi hanno dato. Mi hanno aiutato ad uscire fuori da un periodo terribile che ha vissuto la mia famiglia, un periodo durante il quale sia io sia mio marito, sia mia mamma abbiamo avuto problemi di salute importanti. Sembrava davvero impossibile uscire fuori da quella situazione ed invece grazie all’aiuto del cielo è tutto in via di risoluzione, sono sicurissima di avere ricevuto una grazia. Posso solo ringraziare la famiglia salesiana per tutto l’aiuto che mi ha dato e per l’aiuto che sono sicura continuerà a dare a me e alla mia famiglia. Io prometto di onorare in ogni modo san Domenico Savio, don Bosco, Maria Ausiliatrice e Mamma Margherita e prometto che Loro faranno sempre parte della mia famiglia, saranno sempre presenti nella mia casa. 

Katia (Imperia)

Il piccolo Daniele è stato dimesso la sera di lunedì 9 ottobre 2023 dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Daniele nato “settimino” è stato ricoverato con urgenza all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo. In questi mesi ho pregato molto Attilio Giordani perché più volte Daniele è stato portato in Terapia intensiva, affinché potesse ritornare fra le braccia dei suoi genitori.Penso che Daniele sia un piccolo segno perché nelle sere scorse leggendo la preghiera al Venerabile Attilio Giordani ho detto con forza: “Dai Attilio, visto che volevi molto bene ai bambini datti da fare: che Daniele possa ritornare fra le braccia dei suoi genitori”.

Pino Candiani ex oratoriano dell’oratorio salesiano di Via Copernico a Milano e allievo di Attilio Giordani

Voglio rendere il mio ringraziamento a Dio che per mezzo del suo servo Andrea Majcen ha ascoltato la mia preghiera. A marzo mi sono dovuta sottoporre ad esami a causa del tumore di cui sono stata operata qualche anno fa e ciò mi procurava tantissima ansia. Ho pregato il suo servo affinché tutto andasse bene e così è stato. Ringrazio Dio per averci donato un grande missionario salesiano che ha speso tutta la sua vita per il bene del prossimo.

(Antonella)

CRONACA DELLA POSTULAZIONE

19 ottobre 2023 il Congresso peculiare dei Teologi del Dicastero delle Cause dei Santi ha dato voto positivo al presunto miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Camille Costa de Beauregard (1841-1910), Sacerdote diocesano, per la guarigione immediata, completa e duratura, non spiegabile scientificamente di René Jacquemond da «trauma oculare da frutto di Bardana con lesione della cornea e ferita della congiuntiva».

trenooooooooo
I fioretti di Don Bosco

Il testamento di DON BOSCO

4_IMG-20231118-WA0398
Il messaggio del Rettor Maggiore

Un anno di SOGNI dall’ALTO

8_IMG_20230923_165753
Don Bosco nel Mondo

Il giovane parroco della selva sui SENTIERI di DON BOLLA

Calendar,Schedule,List,At,Desk,And,In,Mobile,Phone
Tempo dello Spirito

Il metodo RAMPA di LANCIO

Group,Of,Diverse,People,Using,Their,Phones
invitato

Don Gildasio Mendes

16_IMG-20230803-WA0004
Salesiani

Con gli occhi di DIO

21_a7475531-5e63-48e1-83bc-265040547262
FMA

Il grande cuore di SUOR GIUSEPPINA

22-23_It
Poster

Il Poster: Strenna 2024

24_Immagine1503403
Le case di Don Bosco

LA CROCETTA quasi un’epopea

29_LeTappeTreVie-CAMMINO-ALTO
Proposte

Don Bosco e le COLLINE TORINESI

32_maria ausiliatrice10
Musica

Cantare la STRENNA

35_iStock-166010937
Come Don Bosco

I verbi dell'educazione 2 - Fare famiglia

Surreal,Enigmatic,Picture,On,Canvas
La linea d’ombra

L’uomo nello specchio

38_Immagine1505319
La storia sconosciuta di Don Bosco

Don Bosco sempre attento alle NOVITÀ del SUO TEMPO

40_Laura8
I nostri santi

Il Santo del mese - La Beata Laura Vicuña

41_Immagine1506183
Il loro ricordo è benedizione

Don Francesco Meotto

42_RELAX gennaio 2024 Schema
Il crucipuzzle

Scoprendo Don Bosco

43_Fumato copia
La buonanotte

L’uomo che si fumò LA BIBBIA