BS Marzo
2025

** Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione dei nostri beati, venerabili e servi di Dio, sono pregati di segnalarlo a postulatore@sdb.org. ** Per la pubblicazione non si tiene conto delle lettere non firmate e senza recapito. Su richiesta si potrà omettere l'indicazione del nome.

I NOSTRI SANTI

A CURA DI PIERLUIGI CAMERONI, postulatore generale

Il Santo del mese - Il Venerabile Giuseppe Augusto Arribat

Nel mese di marzo 2025 preghiamo per beatificazione e canonizzazione del Venerabile Giuseppe Augusto Arribat, Salesiano di Don Bosco.

Giuseppe Luigi Augusto nacque a Trédou presso Aveyron, in Francia, il 17 dicembre 1879, secondo di sette figli, in una famiglia di contadini laboriosi e di profonde convinzioni cristiane. Dopo la scuola elementare si dedicò subito ai lavori dei campi, ma il suo sogno era di diventare prete. Soltanto a diciotto anni poté iniziare gli studi secondari nella scuola salesiana di Marsiglia. Nel 1903 fu inviato a svolgere il noviziato e gli studi in Italia. Ricevuto l’abito ecclesiastico dalle mani del beato don Michele Rua, Augusto emise la prima professione religiosa il 25 marzo 1905. Il 21 dicembre 1912 venne ordinato sacerdote. Trascorse i primi anni di ministero pastorale nella casa di La Navarre. Durante la Prima guerra mondiale servì come infermiere e barelliere. Fu direttore a La Navarre, Morges (Svizzera), Millau (Aveyron), Villemur-sur-Tarn e Thonon (Alta Savoia). Tutto dedicato alla causa dei giovani, visse sempre in mezzo a loro, prestando i servizi più umili. Il periodo più eroico lo visse durante la Seconda guerra mondiale a Villemur, nella diocesi di Tolosa. Mentre i soldati tedeschi occupavano una parte della casa, riuscì a nascondere alcuni ragazzi ebrei per salvarli. Per il suo coraggio disinteressato sarà insignito in memoriam della medaglia di “Giusto tra le nazioni”. Don Arribat visse gli ultimi dieci anni nella sua cara La Navarre, come confessore ricercato dai confratelli, dai novizi, dai preti della diocesi e da altre persone. Morì il 19 marzo 1963. È stato dichiarato Venerabile l’8 luglio 2014.

Preghiera

O Dio nostro Padre,
tu hai donato al Venerabile Giuseppe Augusto Arribat,
discepolo di don Bosco,
un cuore irradiante di pietà sacerdotale,
pieno di dolcezza e di dimenticanza di sé,
uno spirito pacifico e un volto segnato
da un sorriso costante, umile e accogliente.
Degnati di affrettare il giorno in cui la Chiesa
riconosca pubblicamente la santità della sua vita,
affinché il suo esempio conduca i nostri fratelli
verso la tua maggior gloria.
Per sua intercessione concedici la grazia…
Per Cristo nostro Signore. Amen.

CRONACHE DELLA POSTULAZIONE

Il 24 novembre 2024 il Dicastero delle Cause dei Santi nel Congresso ordinario ha dato la validità giuridica all’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Akash Bashir (Risalpur 22 giugno 1994 – Lahore 15 marzo 2015) Laico, Exallievo di Don Bosco.

L’8 gennaio 2025 il Dicastero delle Cause dei Santi, nel suo Congresso ordinario ha dato la validità giuridica all’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Antonino Baglieri (Modica 1° maggio 1951 – 2 marzo 2007), Laico, Volontario con Don Bosco (CDB).

Il 23 gennaio 2025, nel corso del Congresso Peculiare dei Consultori Teologi è stato dato all’unanimità parere positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù, alla fama di santità e di segni del Servo di Dio Costantino Vendrame (1893-1957), Sacerdote Professo della Società di San Francesco di Sales, missionario in India.

Don Bosco chiama… Torino risponde”

è il titolo della presentazione in pubblico del monumentale epistolario di don Bosco (10 volumi) che il 2 aprile prossimo, ore 15, avrà luogo in Torino, all’Archivio di Stato in Piazza Castello, 209.

Ben noti studiosi di Torino come Alberto Riccadonna, Paolo Cozzo, Maria Cristina Morandini, Rosanna Roccia, Edoardo Garis e Domenico Agasso diranno la loro sui molteplici e interessanti rapporti epistolari fra don Bosco e la città di Torino (autorità civili e religiose, semplici cittadini, donne e giovani, santi e protestanti ecc.)

doc01944220250129120928_001
I fioretti di Don Bosco

I 5 VENTI

04_WhatsApp Image 2024_12_30
Il messaggio del Vicario

Siamo noi don Bosco, OGGI

06_137A0393
In Prima Linea

PERCHÉ farle SOFFRIRE di più?

10_2b756f034f93f8ea41b1fdea0b351c19_l
Salesiani

L’Ispettoria croata ha UN NUOVO SUPERIORE

15_cambogia_1658911638
FMA

COME NASCE UNA MISSIONE Tutto cominciò con una jeep

19_102A1855
Le case di Don Bosco

ROMA SACRO CUORE La nuova Sede Centrale dei Salesiani

23_mNOT pietro in mare copia
La nostra Basilica

IL BATTISTERO

shutterstock_2383995385
Tempo dello Spirito

Le pulizie di PRIMAVERA

29_cop Claudia Sini_PL
Famiglia Salesiana

CLAUDIA SINI Volontaria di don Bosco

32_99d32d0c096ca34b4221f270d55ab00c_XL
Dove Dio piange

I NOSTRI DONI in tempo di guerra

shutterstock_2492463603
Come Don Bosco

I verbi dell'educazione 14 - RESISTERE

Child,Hides,Under,Table,To,Secretly,Eat,Candy.,Boy,Looks
La linea d’ombra

Questione di PUNTI DI VISTA

San,Antonio,De,Areco,,Province,Buenos,Aires,,Argentina,-,Nov
La storia sconosciuta di Don Bosco

Le “PASSEGGIATE AUTUNNALI” di don Bosco trasformate in “CAVALCATE” OLTREOCEANO

40_Arribat Auguste
I nostri santi

Il Santo del mese - Il Venerabile Giuseppe Augusto Arribat, salesiano di Don Bosco

41_a68235a0044decbee9a1d97e24319392_XL
Il loro ricordo è benedizione

Il cardinale Angelo Amato

42_Relax (marzo 2025)
Il crucipuzzle

Scoprendo Don Bosco

43_Sono stanca copia
La buonanotte

«SONO STANCA»