** Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione dei nostri beati, venerabili e servi di Dio, sono pregati di segnalarlo a postulatore@sdb.org. ** Per la pubblicazione non si tiene conto delle lettere non firmate e senza recapito. Su richiesta si potrà omettere l'indicazione del nome.
I NOSTRI SANTI
A CURA DI PIERLUIGI CAMERONI, postulatore generale
Il Santo del mese - Il Beato Luigi Variara
In questo mese di febbraio preghiamo per la canonizzazione del Beato Luigi Variara, salesiano di Don Bosco, di cui ricorre il centenario della morte.
Luigi Variara (Viarigi, Asti, 15 gennaio 1875 – Cúcuta, Colombia, 1° febbraio 1923), entrò nell’oratorio di Valdocco (Torino), quattro mesi prima della morte di don Bosco. Nel 1891 iniziò il noviziato, che concluse con la professione religiosa emessa nelle mani del beato Michele Rua. Nel 1894 don Michele Unia, missionario dei lebbrosi ad Agua de Dios, in Colombia, lo invitò a seguirlo. Venne ordinato sacerdote a Bogotà nel 1898. Animato da profonda compassione evangelica, trasformò Agua de Dios da luogo di sofferenza a città della gioia. Fondò la Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, dove accolse come religiose anche giovani lebbrose. Quando, a causa di incomprensioni, fu allontanato dalla sua opera, accettò la prova con esemplare obbedienza. San Giovanni Paolo II lo beatificò il 14 aprile 2002.
Preghiera
O Signore, che nel Beato Luigi Variara,
ci hai donato un mirabile esempio di dedizione ai sofferenti
e di silenziosa sottomissione al tuo volere,
dona anche a noi amabilità nel servire,
coraggio nel preferire i più bisognosi
e fortezza nel vincere le difficoltà.
Per sua intercessione
donaci la grazia che con fede noi ti chiediamo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Ringraziano
Lo scorso anno, in questo periodo, ho ordinato l’abitino di san Domenico Savio per chiedere la grazia di un bambino. La mia situazione non era favorevole: 44 anni, avevo già perso due bambini, i medici mi consigliavano solo la fecondazione eterologa come possibilità di diventare madre. Appena ho ricevuto l’abitino l’ho tenuto sempre addosso, e ho fatto ogni giorno la preghiera per ottenere la grazia di una gravidanza con la certezza che se Dio avesse voluto nulla sarebbe stato impossibile. Due mesi dopo circa, nel febbraio di quest’anno rimango incinta e il 3 novembre è nata Clarissa. Una vera e propria grazia anche a detta dei medici.
Giulia Boschi
Sento il dovere di ringraziare la beata Laura Vicuña per la sua intercessione in favore di mia sorella Sara. Era incinta di sette mesi e malata di piastrinopenia autoimmune (ITP), una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione. La sua malattia peggiorava giorno dopo giorno. Eravamo molto preoccupati perché era ormai sul punto di morte. I dottori non sapevano che cosa fare. Eravamo disperati. In comunità il nostro direttore suggerì di iniziare a pregare con l’intercessione della beata Laura Vicuña. Iniziammo una semplice novena. Nel frattempo, avevo chiamato il parroco perché le portasse l’Eucarestia e le somministrasse il sacramento degli infermi. Sara cominciò subito a migliorare. L’emorragia si fermò e lei cominciò a stare sempre meglio. Un’immaginetta di Laura Vicuña le era stata portata e messa sotto il suo cuscino. Io e mia sorella siamo convinti che il miracolo è avvenuto grazie all’intercessione della beata Laura Vicuña, che perciò vogliamo ringraziare di tutto cuore. Sara adesso è a casa e sta bene.
Desta Yohannes, Salesiano
coadiutore dell’Etiopia
Dopo due aborti spontanei anche la terza gravidanza di mia figlia stava presentando seri problemi. Alla vigilia di Natale, durante i consueti scambi di auguri, un’amica suora salesiana ci parlò di san Domenico Savio, il Santo delle mamme e delle culle. Ci procurò l’abitino e le preghiere con cui affidarci alla sua protezione. La gravidanza continuava, ma sempre con nuovi problemi. Due visite importanti furono fissate, dal centro gravidanze a rischio, il 9 marzo e il 6 maggio giorni di festa del Santo. Questo contribuì a farci sentire vicina la presenza di san Domenico. Edoardo è nato perfettamente sano domenica 11 luglio 2021. Ringraziamo san Domenico Savio per esserci stato vicino e aver pregato con noi il Signore che ci ha donato una gioia immensa.
Edoardo Alessandra Vianelli (Padova)
CRONACHE DELLA POSTULAZIONE
Il 14 dicembre 2022 il Dicastero delle Cause dei Santi nel suo Congresso ordinario ha dato la validità giuridica all’inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Vera Grita (1923-1969), Laica, Salesiana cooperatrice.