BS Luglio/Agosto
2021

La Buonanotte

B.F. Disegno di Fabrizio Zubani

Il Re scricciolo

Un giorno, tanto tempo fa, un orso grande e grosso sentì dire che lo scricciolo era il Re degli uccelli.

Lo scricciolo però è un uccellino così piccolo, ma così piccolo che l’orso non voleva credere che fosse Re. Decise perciò di ficcare il suo nasone nella reggia del sovrano.

«Puah!» brontolò ad alta voce. «Questa sarebbe una reggia? Lo scricciolo è solo il Re degli straccioni!».

Ma nel nido c’erano i piccolini dello scricciolo, così minuscoli da essere quasi invisibili. Sentendo le parole dell’orso saltarono su offesi e senza paura si misero a gridare: «Chiedi subito scusa, maleducato!».

L’orso se ne andò sghignazzando.

Poco dopo tornarono Re e Regina scriccioli. I piccoli raccontarono subito che cosa era accaduto.

«Non sia mai detto che i miei piccoli vengano offesi» disse il Re. «Dichiarerò subito guerra all’orso». E così fece.

Quando l’ambasciatore piccolo piccolo di Re scricciolo andò a dichiarare la guerra, l’orso gigantesco rise ancora più forte e la sua risata soffiò via l’ambasciatore, che era un moscerino.

Intanto l’esercito di Re scricciolo si radunava. C’erano tutti gli animaletti con le ali: uccellini, farfalle, mosche, api…

Anche l’orso radunò il suo esercito. C’erano tutti gli animali più grossi a quattro zampe: lupi, cavalli, elefanti… Il comando supremo era affidato alla volpe, perché era la più astuta.

Prima di partire per la battaglia, la volpe spiegò il suo piano ai soldati:

«Seguitemi e vi porterò alla vittoria! La mia coda sarà il segnale. Finché starà ritta avanzate e picchiate sodo. Soltanto se mi vedrete abbassare la coda, vorrà dire che le cose vanno male e dobbiamo scappare, ma questa è un’eventualità da non prendere neppure in considerazione…».

Nascosta nel cespuglio vicino, c’era una libellula del controspionaggio. Subito volò dal Re a raccontare quello che aveva udito.

«Bene» disse il Re. «Quando la volpe verrà avanti, la zanzara vada a pungerla sotto la coda!».

I due eserciti si fronteggiarono. La volpe aveva la coda ben dritta e, dietro di lei, orsi e lupi ironizzavano sui nemici.

Ma la zanzara piccola piccola volò sotto la coda della volpe e cominciò a pungerla e a pungerla finché essa fu costretta ad abbassare la coda per il dolore.

Vedendo la volpe con la coda abbassata, i soldati dell’orso pensarono: «Abbiamo perso!» e fuggirono a gambe levate.

E questa volta risero Re scricciolo e i suoi coraggiosi piccolini.       


Allora Gesù fu pieno di gioia per opera dello Spirito Santo e disse: “Ti ringrazio, o Padre, Signore del cielo e della terra. Ti ringrazio perché tu hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli. Sì, Padre, così tu hai voluto”  

(Luca 10,21).

Se tutti i «piccoli» del mondo…

caneeee
I fioretti di Don Bosco

Il “Grigio” delle suore

5_51200323307_c05ff9cd5f_o
Il messaggio del Rettor Maggiore

Molto più delle colline del Monferrato

7_IMG_5307
Don Bosco nel Mondo

I Salesiani nella guerra invisibile del Messico

Impression
Tempo dello Spirito

L’eleganza dell’anima secondo papa Francesco

13_Immagine1201470
invitato

Don Gianni Caputa - Felice nella terra di Gesù

18_IMG_3425
Senza Frontiere

Ruanda

23_Schermata 2021-01-20 alle 12.27.10
Le case di Don Bosco

Soverato

24_Baier_Sr. Anna_Seite 22
FMA

Segni di speranza sbocciano

27_Immagine1208282
I nostri libri

I nostri libri

29_maxresdefault
La nostra Storia

Salvo D’Acquisto è anche nostro

32_IMG-20210208-WA0015
Cari Ricordi

Ritorno a Santu Lussurgiu dove tutti ridiventano ragazzi

AUTOGRILL PER EDUCATORI – I doni dell’estate
Come Don Bosco

AUTOGRILL PER EDUCATORI - I doni dell’estate

36_socwo
La linea d’ombra

L’utopia possibile della solidarietà

38_10-SacroCuor
La storia sconosciuta di Don Bosco

“Ho pranzato con un santo”

41_zeffirino Na
I nostri santi

Il Santo del mese - Beato Zeffirino Namuncurà.

Padre Salvatore Cafarelli
Il loro ricordo è benedizione

Padre Salvatore Cafarelli

42_RELAX luglio_ago 2021 Schema
Il Cruciverba

SCOPRENDO DON BOSCO

43_Scricciolo
La buonanotte

Il Re scricciolo