I NOSTRI LIBRI
PEPE
Il nuovo libro del Cardinal Bertone
Una magnifica enciclopedia della “sportività” in salsa salesiana.
Editore Bradipolibri
«Il nuovo libro del cardinale Tarcisio Bertone non è solo un’opera letteraria, ma un manifesto tout court in nome della passione per la pratica sportiva, intesa come quel connubio tra l’attività agonistica e il suo patrimonio di valori.
Un capitolo importante è quello dedicato agli oratori. La loro funzione sociale ed educativa ha rappresentato non solo un luogo destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, ma un punto di aggregazione e formazione, sia religiosa sia umana. Molti di noi sono cresciuti a calcio e catechismo, con ginocchia sbucciate sui campetti di terra o di cemento, non prima, però, di aver ascoltato le parole dei nostri padri spirituali sul Vangelo, seduti su quelle mitiche panche di legno.
Ripartiamo dallo sport come veicolo di inclusione, di partecipazione e di aggregazione sociale, perché le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno bisogno di modelli positivi: lo sport è senza dubbio uno di questi, ecco perché “Credere nello sport”».
Giovanni Malagò Presidente CONI
DALL’INTRODUZIONE
In casa mia sono attorniato da cimeli e trofei dei campioni di calcio e di Formula 1, e conservo rassegne fotografiche di altri sport.
Spero che questo libro sia letto con gusto e susciti anche un nuovo impegno a favore dello sport come eccellente strumento educativo, in consonanza con la tradizione della Chiesa e dei più eminenti umanisti passati e presenti».
È il ventitreesimo volume della serie “Piccole storie per l’anima”
«Se vuol piacere e far del bene, predicando ai fanciulli bisogna portare esempi, parabole, similitudini».
(Don Bosco a san Luigi Guanella)